mercoledì 16 ottobre 2019

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

I tre concetti chiave della filosofia hegeliana sono:

1. La convinzione della razionalità del reale per cui tutta la realtà coincide con il dispiegarsi progressivo di un principio razionale (l'idea o assoluto) il quale è onnicomprensivo e non è sostanza ma processo dunque la sua verità si rivela alla fine, in cui si realizza la sintesi dei momenti precedenti. La filosofia è descrizione di ciò che è già avvenuto a comprensione della struttura razionale degli eventi, questa è chiamata metafora della nottola di Minerva.

2. L'idea che fa verità coincide con il tutto cioè non consiste in una considerazione parziale delle cose (astrazione), ma nella loro visione completa e globale infatti ogni cosa o aspetto del reale ha un senso che risiede nella sua relazione con tutti gli altri.

3. La concezione dialettica della realtà e del pensiero secondo cui la realtà e il pensiero seguono la medesima legge di sviluppo, che si compone di tre momenti:
→ Intellettuale o astratto (tesi) = l'affermazione o posizione di un concetto astratto e limitato
→ Dialettico o della negazione (antitesi) = la negazione della tesi come concetto limitato e finito
→ Speculativo (sintesi) = la negazione della negazione, che è affermazione dell'unità delle                       determinazioni opposte

Nella Fenomenologia dello spirito si presentano le tappe della vita dello spirito nel suo percorso verso il sapere assoluto che sono:
- La fase della coscienza → la coscienza conquista la consapevolezza di se e della propria funzione costitutiva del senso delle cose;
- La fase della autocoscienza → la coscienza ottiene la conferma della propria identità e libertà;
- La fase della ragione → l'autocoscienza si eleva a ragione e assume in se ogni realtà.
Nella Fenomenologia dello spirito si afferma una visione ottimistica e giustificazionista della realtà e della storia infatti lo sviluppo dialettico della realtà necessita della contrapposizione e della negazione, ma le supera in una sintesi superiore la quale rivela l'intrinseca razionalità della storia e giustifica ogni evento all'interno di una visione onnicomprensiva e si identifica con il sapere assoluto e lo stesso sistema hegeliano.




Nessun commento:

Posta un commento